Isola d’Elba: 10 buoni motivi per visitarla

L’isola d’Elba è un vero luogo della felicità! Mi rammarico di averci messo 29 anni a scoprirlo!

Quando studiavo geografia alle elementari, l’isola d’Elba mi faceva venire in mente un aeroplano. Non chiedetemi perché, beata fantasia di chi aveva 8 anni!

Eppure, così bella e anche relativamente vicina a Genova, dove abito, non l’avevo mai visitata.

Mi ci è voluta la consulente di viaggi Emanuela Corsosu Voyage Designer, la quale mi ha proposto una mini vacanza sull’isola toscana per il ponte del 2 giugno…ed è stato amore a prima vista!!!

In questo articolo vi elencherò 10 buoni motivi per visitare l’isola d’Elba, quei validi motivi che non mi fanno vedere l’ora di tornarci al più presto!

1- Il mare…Ciaone Caraibi!!!!

Cristallino, trasparente…quasi da bere!!! Questo è il mare che bagna l’isola d’Elba!!!

Non ha veramente nulla da invidiare alle mete esotiche di tutto il mondo!!! Avrete il piacere di fare lunghe nuotate in posti di incanto e…portatevi una maschera! Sott’acqua la vista è meravigliosa!

Il mare strepitoso elbano

2- Ben collegata con la terraferma

Raggiungere l’isola d’Elba è davvero semplice. Una volta arrivati a Piombino, ad attendervi ci saranno molti traghetti che in 50/60 minuti vi porteranno ai porti isolani di Portoferraio o Rio Marina. Durante la alta stagione i collegamenti sfiorano le 100 traversate giornaliere!

…la traversata brevissima con il traghetto…

3- Spiagge: una più bella dell’altra e…

…Se non ami la sabbia ci sono le spiagge a ciottoli. Se il ciottolato non ti piace…ci sono quelle sabbiose! Nessuna delle due…ci sono gli scogliere! L’isola accontenta tutti!

Consigliarvi le spiagge più belle è davvero un’impresa ardua perché tutte hanno una particolarità che le rendono speciali. Noi abbiamo visitato quelle di Capo Bianco e di Cavoli! La prima è mozzafiato, il mare sembra una piscina naturale e la spiaggia è a ciottoli bianchi! La seconda fa da cornice al paese omonimo, sabbia granulosa e con il mare limpido!

La spiaggia di Cavoli

Capo Bianco

4- Non solo mare…

La spiaggia e la tintarella non sono le uniche attrazioni dell’isola! Per gli amanti delle camminate, potrete fare delle bellissime camminate nelle zone interne, immersi nella natura incontaminata. Percorsi che ti condurranno a cave antiche oppure sfoceranno in calette nascoste!!!

Potreste praticare moltissimo trekking, free climbing, andare in mountainbike o a cavallo!

5- Isola d’Elba ideale per le famiglie

Chi ha bimbi può andare tranquillo! Stiamo parlando di un ambiente molto rilassante e ci sono molte strutture attrezzate per il soggiorno dei più piccini! Soggiorneranno in un ambiente meraviglioso e a contatto con la natura!

6- Perfetta per il viaggio con amici e per i giovani

L’sola d’Elba offre tanto relax…ma di certo non gli manca il divertimento!!! Su tutto il territorio elbano non mancano discoteche, pub, locali notturni e tanti altri luoghi di svago!!!

7- Escursioni tra terra e mare

Come già vi dicevo prima, andare in vacanza all’Elba non vuole dire andare solamente al mare! L’isola è ricca di posti incantevoli: vale davvero la pena visitarli!

Al primo posto metto l’affascinante salita al monte Capanne! Tramite cabinovia raggiungerete il punto più alto dell’isola!

Da non tralasciare l’escursione all’isola di Pianosa, affascinante luogo dove per anni ha ospitato uno dei carceri di massima sicurezza italiani.

Visitare le miniere? Su tutta l’isola potrete trovare moltissime riserve minerarie!!! Non perdetevele!

Ingresso alla miniera di Porto Azzurro! Look: Zara – shoes: Bata – Bag: YNot?

8- L’isola d’Elba, la storia e Napoleone

Alzi la mano chi non ricorda l’esilio di Bonaparte all’Elba! Vi rimase per poco meno di un anno…e in quell’arco di tempo non si fece mancare nulla! Basta guardare le due dimore Napoleoniche, una a Portoferraio e l’altra, la residenza estiva, a Sant’Andrea! Visitatele e fatemi sapere!!

Dimora Napoleonica di Portoferraio

9- Porta i tuoi amici a quattro zampe in tutta tranquillità!!!

Non ho mai visto così tanti bau in vacanza! Giuro! I nostri cagnolini sono benvenuti in tutti i luoghi pubblici, spiagge comprese! Solo qualche limitazione nei comuni di Rio nell’Elba e Porto Azzurro, dove potrete trovare delle attrezzatissime spiagge per i nostri piccoli amici!

Molte le strutture alberghiere, residence e camping che danno il benvenuto ai cani!

10- Ho ancora questo punto per convincerti!!!…e mi gioco la carta “Buona Cucina”!

Si! Qui si mangia davvero bene!!! Producono del buon vino e pare che i piatti e dolci tipici siano molto buoni!!!

Sappiate che i motivi per visitare questo angolo di paradiso sono molto più di 10! Ma gli altri li dovrete scoprire voi…VIVENDOLA!

Vi auguro una buona giornata!!!

Nicoletta

Si ringraziano Corosu Emanuela Voyage Designer e Hotel Il Perseo di Chiessi per il piacevole soggiorno!