Il cappello in un outfit invernale: scegliamo quello giusto!

Eleganza, originalità e portamento sono alcune delle caratteristiche che un cappello apporta al nostro outfit invernale. E’ anche in grado di completarlo, creando l’effetto “ciliegina sulla torta”.

Ma, ovviamente, come in tutte le cose, anche i cappelli vanno scelti con cura. Soprattutto dobbiamo tenere conto delle nostre caratteristiche fisiche, della forma del nostro viso e del look.

In poche parole…ad ognuna il suo cappello!

Cloche, con pompon, a falda larga, borsalino, in tessuto, con la veletta,  in lana o panno…questi sono solo alcuni dei modelli che le donne amano indossare! Alcuni più eleganti, altri per un look casual ma tutti accomunati da una cosa: sono cappelli che fanno tendenza!

Adesso vedremo come abbinare i modelli più trendy del momento…per un outfit al top!

Coco Inspired: la cloche! Il cappello più amato…

…e il più chic a parere mio!!! Ed è esattamente quello che vedrete nelle foto allegate a questo articolo: proviene dallo shop online Rosegal (Clicca QUI per leggere l’articolo che gli ho dedicato).

Questo tipo di cappello ha una forma “a campana” che avvolge e incornicia il viso. In genere la sua struttura è rigida (in panno), ma si trova anche nelle varianti in lana e altri caldi tessuti. Alcuni modelli sono impreziositi da applicazioni, come fiori in tessuto, nastri o pietre.

La cloche si abbina bene ad oufit eleganti. Accompagna con eleganza un cappotto o una pelliccia ecologica. Generalmente sta bene a tutte le forme del viso…Da evitare magari quella in tessuto se avete la forma del viso tondo: essendo meno strutturata “fascia” e accentua maggiormente i lineamenti.

Cappello a falda larga: per un look casual e glamour!

Sapete all’interno di quale abbinamento lo adoro? Quello costituito da: pantalone denim, stivale alto, gilet in ecopelliccia e maxi bag!

E’ un cappello molto apprezzato e molto trendy ma è un po’ più difficile da portare! Ad esempio, su di me che sfioro appena il metro e 60cm di altezza, non sta particolarmente bene! Più slanciate in statura siete…meglio vi starà!

Il borsalino: il cappello #likeaman

Un altro tra i miei preferiti!!! Cappello inizialmente destinato alla moda maschile, negli ultimi decenni anche l’universo femminile ne ha apprezzato le sue caratteristiche. Questo cappello lo vedo bene all’interno di un look di ispirazione maschile, tendenza oltretutto di questa stagione (Clicca QUI per leggere l’articolo rivolto alla moda di ispirazione maschile).

Cappello con il pompon: look sportivo…ma con stile!

Concludiamo con il caldissimo e intramontabile berrettino con il pompon! In molte lo vedono come un capo “infantile”, ma in realtà non è così! Anzi…è molto ma molto ricercato e confezionato da molti brand anche con tocchi originali, per renderlo ancora più trendy e destinarlo a più occasioni d’uso!

Vi è piaciuta questa carrellata di cappelli? Spero che questo articolo vi serva anche per scegliere il cappello che più fa per voi!!!

Vi auguro un buon proseguimento di giornata!

Nicoletta

 

Vuoi leggere l’articolo precedente? Clicca QUI

 

Cappello: Rosegal

Coat: Stradivarius

Boots: Primadonna Collection

Bag: Ermanno Scervino

Precedente Ferma il tempo con i gioielli Principio Successivo Bema Cosmetici: una storia Bio e di qualità lunga quarant'anni...