Abiti da cerimonia: fuori dall’armadio per un look casual!

Quando si è invitate ad una cerimonia si ha sempre il pretesto buono di comprare qualcosa per l’occasione!

Così ecco che riempiamo i nostri guardaroba di abiti splendidi, sfarzosi che, dopo averli indossati per l’occasione d’uso, rimangono lì. In DISuso!

E’ quello che succede un po’ a tutte quante noi, anche a me spesso volentieri! Diciamo anche che la cosa dispiace un po’, soprattutto quando si pensa al fatto di “non aver badato a spese”!! E’ il classico pensiero post cerimonia!

Oggi, però, vi voglio dire questo:

Possiamo ridare vita ai nostri bellissimi abiti da cerimonia, renderli indossabili per i nostri look da tempo libero o da lavoro con piccoli trucchetti!!!

La mia idea di riadattare i vestiti utilizzati per i vari matrimoni e mai più messi è nata dalla passione per l’abito che vedete in foto. Comprato con tanto orgoglio e tanto gusto, dopo la cerimonia lo vedevo costantemente appeso dentro il mio armadio e gli dicevo:

“Sei tanto bello, con questo colore così meraviglioso! Non voglio lasciarti lì a invecchiare appeso!”

Ecco, da quel momento ho iniziato a inventare un look più casual, ma sempre chic, apposta per lui! Di lì a poco con tutti gli altri abiti della sua categoria! E adesso voglio condividere con voi questi piccoli trucchetti.

1- Scarpe…non da cerimonia!

Partiamo subito dalle scarpe, viene molto più facile!!! Io metterei un veto per i modelli eleganti, altrimenti saremmo pronte per andare ad un’altra cerimonia…quando invece dovremmo uscire per un gelato!

Optate, magari, per una ballerina o per un paio di sandali flat! Sono sempre calzature carine ma meno impegnative! Se volete dare un tocco, osate con colori vivaci o con scarpe con pietre o strass!

Mi raccomando…non azzardatevi a mettere la ciabattina da spiaggia! Quello NO categorico!!! Sì che ora ne producono di molto carine…ma non esageriamo!

2- Capospalla: cosa ne dite del denim?

Se per l’occasione d’uso elegante avevate abbinato al vestito una stola molto chic…lasciatela lì pronta per la prossima volta! Smorziamo l’outfit con un capo denim: un giubbottino o uno smanicato possono essere la soluzione ideale!!!

La giornata o la serata sono più fresche? Potreste optare sul chiodo in ecopelle!

3- Sostituisci i gioielli che avevi usato durante la cerimonia con bijoux più colorati e scherzosi!

Il ruolo forte, in questi casi, lo svolgono gli accessori!!!

Ai matrimoni, feste e occasioni speciali tendiamo a sfoderare la creme de la creme dei nostri oggetti preziosi. Ma se vogliamo rendere casual un vestito di impronta elegante dobbiamo utilizzare tutt’altro.

La soluzione sta nell’indossare bijoux molto meno impegnativi, meglio se colorati e con un piglio allegro!

4- La borsa! In estate quella di paglia!

Au Revoir! microscopiche pochette e clutch da cerimonia!!! Per un’occasione d’uso da tempo libero posso utilizzare, specie in questa stagione, una bella borsa di paglia!!! Semplice, carina e anche più capiente!!

Fossi in voi darei anche uno sguardo alle borse di Emme Erre, bellissime ed interamente create a mano!

5- Da non sottovalutare la pettinatura…

Ricordate! Anche i capelli hanno un ruolo determinante all’interno di un look! Quando volete apparire “Easy” agli occhi altrui è bene non eccedere con acconciature troppo importanti! Meglio una chioma curata e sciolta piuttosto. Qualora vogliate assolutamente raccoglierli, date uno sguardo al mio articolo sulle trecce alla tedesca o a lisca di pesce (Clicca QUI).

Con questi 5 piccoli suggerimenti, ho notato che gli abiti eleganti non saranno più utilizzati unicamente per una cerimonia, ma potranno brillare di luce propria anche in altre occasioni!

Vi lascio guardare le foto con uno dei miei vestiti preferiti! Acquistato per un matrimonio qualche tempo fa, ho deciso di riadattarlo per le mie serate estive!

L’ho abbinato ad un paio di sandali gioiello flat, orecchini macramè bianchi che riprendono la linea dei dettagli della mia borsa in paglia firmata Emme Erre. Ho completato il tutto con un chiodo denim e bracciali colorati!

Vi piace? Fatemi sapere se vi piace la mia proposta e come abbinereste voi un abito elegante per il tempo libero!

A presto!

Nicoletta

 

Abito: Rinascimento

Borsa: Emme Erre

Sandali: Primadonna

Chiodo denim: LiuJo

 

 

 

Precedente SlimCUP: bye bye cellulite!!! Successivo Summer 2017 with pineapple bikini